Se chiedi alla clinica quale medico ti aiuterà a curare il fungo dell'unghia del piede, molto probabilmente verrai indirizzato a un dermatologo. Sembra strano. Infine, un dermatologo cura le malattie della pelle e i micologi curano le infezioni fungine.
Ma non c'è contraddizione in questo. Un dermatologo tratta una varietà di condizioni della pelle. Un micologo tratta solo le infezioni fungine, non solo la pelle. Se la malattia non è progredita, un dermatologo presso la clinica distrettuale può prescrivere un trattamento appropriato e, se necessario, consultare un micologo. L'unghia, ovviamente, non è la pelle liscia. Ma le unghie sono curate dai dermatologi. Quale medico è meglio contattare?
Nei casi complessi o gravemente avanzati, è necessario un trattamento complesso. Oltre ai farmaci per uso esterno vengono prescritte anche pillole e talvolta fisioterapia. Naturalmente, in una situazione del genere è meglio contattare un micologo.
Chi, quale medico cura il fungo delle unghie? Entrambe le risposte sono corrette: dermatologo e micologo. A proposito, spesso viene pagato un appuntamento con un micologo. Di norma, non c'è coda per lui e, se ci sono seri sospetti, puoi andare immediatamente dal micologo.
Indipendentemente dal medico che sta curando le unghie, potrebbero essere necessari test a pagamento. Ma è meglio fare un'analisi per chiarire la diagnosi o per assicurarsi che non ci siano infezioni fungine. Nei casi avanzati, il trattamento costa molto di più.
Cosa tratta un dermatologo?
La parola derma è tradotta come "pelle". Questo specialista si occupa di problemi della pelle. Allergie, acne, scabbia e persino psoriasi. La forfora viene curata dallo stesso medico. Esistono molte malattie della pelle, ma un dermatologo può distinguere una malattia parassitaria da una allergico e prescrivere il trattamento anche prima che il risultato dei test sia disponibile.
Quale medico cura il fungo delle unghie su mani e piedi?
Normalmente, i casi lievi di infezioni fungine sono trattati da medici convenzionali. Malattie fungine degli organi genitali - urologo o ginecologo. Mughetto nei bambini - pediatra. Dermatologo di malattie della pelle semplici.
Nei casi difficili (e più spesso - avanzati), è necessario l'aiuto di uno specialista in infezioni fungine. Il micologo li capisce. È possibile rivolgersi al micologo. se non si vuole annotare sulla tessera ambulatoriale un'infestazione fungina. Oppure non puoi andare da un dermatologo.
I primi segni di un'infezione fungina del piede
Le forme di corsa sorgono a causa del fatto che la malattia non è stata immediatamente notata. Cosa dovrebbe allarmare?
- Quando la pelle tra le dita si bagna e si strappa
- C'è prurito o arrossamento della pelle del piede
- C'era gonfiore della pelle vicino all'unghia
- La pelle è squamosa
- Crepe nei talloni
- Con una buona cura, la pelle del piede appare ruvida e trasandata.
- Il colore dell'unghia è cambiato, sono comparse macchie o striature
- Dai piedi veniva un odore sgradevole.
Basta notare solo una delle violazioni di cui sopra per dare un'occhiata più da vicino alle tue gambe. Il motivo, ovviamente, possono essere scarpe nuove o scomode. Dovresti cambiare le scarpe e rinunciare ai calzini sintetici. La sera lavare i piedi con detersivo o sapone per bambini e poi fare il bagno con sale marino o decotto di camomilla. Ma se l'aspetto del piede non diventa normale dopo le due, dovresti consultare un medico.
Qual è il pericolo del piede d'atleta e del fungo dell'unghia?
Di solito, il fungo colpisce prima la pelle del piede e poi le unghie. Trattare il fungo mentre colpisce solo la pelle è molto più semplice. Vari unguenti, infusi e soluzioni penetrano nella pelle più facilmente della superficie dura dell'unghia. E agiscono più velocemente. È più difficile curare un fungo quando le sue manifestazioni sono evidenti sulle unghie.
E le più piccole particelle di pelle o unghie colpite dal fungo diventano le colpevoli della reinfezione. Dopotutto, anche altri membri della famiglia possono essere infettati.
Ma i funghi sono davvero così pericolosi? Cosa minaccia se non il prurito e un aspetto brutto?
Il pericolo è che alcuni funghi possano danneggiare non solo la pelle delle gambe o delle unghie. L'infezione può entrare nell'orecchio, per esempio. E nei bambini piccoli e negli anziani - nelle pieghe inguinali. La pelle è più morbida e sottile. Ci sono funghi che colpiscono non solo la pelle, ma anche le mucose. È meglio non correre rischi e non aspettare la diffusione dell'infezione.
Com'è il trattamento
In tutti i casi, il medico prescrive non solo un trattamento locale, ma anche compresse. Non deve essere un antimicotico. I preparati a base di vitamine e minerali aiuteranno a far fronte all'infezione. Sono necessari esami del sangue e altre indagini vengono eseguite. Raschiare la pelle o le unghie danneggiate. Il trattamento è solitamente ambulatoriale, ma c'è una clinica diurna in cui tutte le procedure vengono eseguite da un'infermiera. Se si scopre che sono necessarie iniezioni, possono essere ricoverati in ospedale.
Ma la scienza moderna può curare il fungo in due o tre trattamenti laser. Il trattamento non è economico, ma nei casi più disperati, il recupero completo richiede due settimane. Naturalmente, durante questo periodo non cresce un'unghia nuova e nemmeno la pelle si riprende. Ma la malattia sarà vinta. L'intervallo tra i trattamenti laser è di una o due settimane. Sfortunatamente, anche i centri regionali non dispongono sempre di tali attrezzature.
Rimedi casalinghi per il fungo dell'unghia del piede
È importante capire che i rimedi casalinghi che puoi usare da solo non contengono farmaci. Ottimo nella lotta al fungo nelle sue fasi iniziali
- pediluvi
- Lozioni e impacchi a base di erbe e verdure
- oli essenziali,
- Soda, sale, aceto, vodka
- caffè macinato naturalmente
- tinture alcoliche di piante medicinali
- tono giallo normale
- sapone di catrame
Dal fungo sulle gambe: ricette fatte in casa
2 cucchiai di radice di calamo, versare un bicchiere di acqua bollente, insistere, coperto, da mezz'ora a 40 minuti. Bere un quarto di tazza 4 volte al giorno. Ricevimento 10 giorni contemporaneamente al trattamento esterno.
Tintura di baffi d'oro. Lo stelo della pianta è costituito da vodka, 10 internodi con foglie per 150 grammi di vodka. Insistere in un luogo buio per una settimana. Diluire con acqua prima dell'uso. Una parte dell'infuso è composta da tre parti di acqua. Lubrificare la pelle colpita e tutte le unghie dei piedi. Attenzione! La pianta è velenosa!
I bagni di sale marino vengono effettuati due volte a settimana. Successivamente, si asciugano i piedi e lubrificano le aree infiammate con succo di celidonia.
Compresse con infuso di erbe. Prendi 20 grammi di fiori di lillà, calendula, celidonia e corteccia di quercia per 2 tazze di acqua bollente. Insistono un'ora. Tieni l'impacco per mezz'ora.
Grattugia una saponetta di catrame. Versare un quarto delle patatine risultanti con acqua calda. Sarà fatto un pediluvio. La scienza ha confermato gli effetti antimicotici del catrame di betulla e del sapone di catrame. Non ci sono controindicazioni. Ma la pelle in seguito è troppo vulnerabile al sole. Il giorno dopo la procedura, esci solo con i calzini! Il sapone di catrame secca un po' la pelle. Dovresti saperlo.
fondi di caffè. Disinfetta perfettamente e favorisce il rinnovamento cutaneo. Un addensante viene applicato sulla superficie di tutte le unghie dei piedi e sulla pelle alla base. Ciò accade dopo aver cotto a vapore, ad esempio, un bagno con sale, mare o ordinario. Asciuga i piedi. Avvolgere le gambe con una benda per fissare lo spessore. Lavare dopo 20 minuti.
decotto di patate. A differenza del catrame e del caffè, il fungo non distrugge. Ma lenisce la pelle e riduce l'infiammazione. Inoltre, dopo i bagni con un decotto di patate, la pelle si rinfresca più velocemente.
Raccomandazione del micologo
Proteggersi dalla reinfezione è la cosa più importante nel trattamento. Le spore dell'agente infettivo non scompaiono da sole. È necessario disinfettare la biancheria da letto, un tappeto in bagno e vicino al letto. Disinfetta le scarpe. Le spore del fungo non muoiono con il normale lavaggio. Pertanto, è meglio buttare via i calzini. Chiunque ascolti i consigli dei medici si libererà più rapidamente del fastidioso parassita.